Le cinghie di distribuzione immerse nell’olio rappresentano un problema sia per i produttori che per i meccanici che devono mantenere i veicoli con queste caratteristiche. Alcuni dei motori più noti che utilizzano questa tecnologia sono: 

  • Ford 1.0 EcoBoost 
  • PSA 1.2 PureTech 
  • VW 1.0 TFSI 

Quali sono i vantaggi delle cinghie immerse nell’olio? 

  • Riduzione dell’attrito (fino al 20%) 
  • Riduzione del consumo di carburante e delle emissioni di CO2 
  • Riduzione del peso e, di conseguenza, dei costi per i produttori 
  • Aumento dell’intervallo di manutenzione della cinghia (da 120.000 a 200.000 km) 

Quali svantaggi genera questa tecnologia? 

La cinghia immersa nell’olio si degrada molto prematuramente, prima dei 60.000 km. La decomposizione di questa cinghia e dell’olio sporco produce una fanghiglia che può ostruire il pescante dell’olio e altri componenti del circuito. Questa ostruzione può causare danni che richiedono almeno 4.000 € per riparare la pompa dell’olio e il turbo, oltre a sostituire la cinghia di distribuzione. 

Perché le cinghie di distribuzione si deteriorano? 

Attualmente, la benzina contiene solitamente il 5% di bioetanolo. A causa dell’iniezione diretta, parte di questo carburante trafila e finisce per entrare in contatto con l’olio del basamento. Questa miscela rimane in continuo contatto con la cinghia e l’acido acetico del bioetanolo è la causa principale del deterioramento della cinghia di distribuzione. 

Wet belt

Come possiamo evitare o rallentare questo effetto di decomposizione sulle cinghie? 

1. Mantenere l’olio del motore il più pulito possibile: 

Per farlo, è necessario pulire il motore ad ogni cambio d’olio. Se non lo si pulisce e si aggiunge un nuovo olio, l’acido acetico del bioetanolo sarà ancora presente nel basamento e la decomposizione della cinghia continuerà. 

Istruzioni per pulire il sistema di lubrificazione e mantenere l’olio pulito: 

  • Aggiungere una lattina di Oil System Cleaner prima di cambiare l’olio, nel serbatoio con 3-6 litri di lubrificante. 
  • Mantenere il regime di minimo per 20 minuti. 
  • Rimuovere l’olio usato e sostituire il filtro. Poi riempire con nuovo olio. 

Un flacone da 325 ml tratta fino a 6 litri di olio motore. 

2. Evitare il più possibile la contaminazione del carburante nell’olio: 

A tal fine, sarà necessario rafforzare le proprietà dei lubrificanti per neutralizzare gli acidi e migliorare l’attrito nel motore. Per questo, utilizzerete Super Friction Proofing. 

Istruzioni per l’uso: 

  • Durante l’aggiunta del prodotto, prestare attenzione a non superare il livello massimo di olio.  
  • Un flacone da 325 ml tratta fino a 6 litri di olio motore.  
  • Utilizzare il prodotto ad ogni cambio d’olio o più frequentemente se necessario.  

La pulizia degli iniettori è essenziale per ridurre l’eccesso di carburante che entra nel sistema d’olio. Pulire gli iniettori con Diesel Extreme Injector Cleaner di Wynn’s aiuterà a ripristinarne l’ottimale nebulizzazione e migliorare le prestazioni del veicolo.